L’Associazione Jonas Firenze nasce nel 2014 per portare Jonas nel territorio toscano e promuovere la specificità dell’etica psicoanalitica rispetto alle altre modalità di intervento psicologico-psicoterapeutico.
Il lavoro di Jonas Firenze è orientato dalla psicoanalisi che, applicata al sociale, ci guida nel costruire progetti di prevenzione volti ad accendere il desiderio soggettivo e valorizzare la propria singolarità.
Del lavoro di prevenzione fanno parte anche iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle problematiche dei nuovi sintomi, attraverso conferenze, seminari e presentazioni di libri.
Jonas Firenze si occupa anche di formazione, rivolgendosi agli insegnanti e a quegli operatori del sociale che, a vario titolo, si trovano a contatto con il disagio.
Una particolarità del nostro centro è l’attenzione rivolta ai nuovi linguaggi (arti visive, cinema, narrativa, musica). Molti dei nostri progetti trattano questioni di interesse clinico o sociale attraverso il ricorso e la contaminazione con i linguaggi artistici contemporanei partendo dal presupposto dello stretto legame tra individuale e sociale.
L’etica Jonas ci guida anche nelle cure: la terapia psicoanalitica verrà offerta a costi sostenibili e concordati in base alle possibilità dei soggetti che si rivolgeranno a Jonas.
L’équipe di Jonas Firenze è formata da psicologi e psicoterapeuti e si avvale della collaborazione di psichiatri, nutrizionisti e medici specialisti per garantire l’integrazione di interventi diversi, ed è in contatto con enti pubblici e associazioni presenti sul territorio.