Principi
L’associazione fonda la sua attività sui principi costituzionali della democrazia e sulla partecipazione sociale, sui principi fondamentali del femminismo e del transfemminismo, dell’antifascismo, dell’antisemitismo e dell’antirazzismo.
È garantita quindi, parità di trattamento e parità di accesso al servizio, senza alcuna discriminazione per motivi riguardanti il genere, il sesso, l’etnia, la lingua, la religione, la nazionalità, le condizioni psico-fisiche o socio-economiche e appartenenza politica.
L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità.
L’Associazione assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficacia ed efficienza stabiliti con attenzione alla tempestività delle risposte e alla qualità professionale dei team impegnati. Ogni professionista lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela a chi chiede aiuto, valorizzando al massimo le risorse a disposizione.
La relazione di aiuto si basa sulla centralità del soggetto e l’attivazione delle sue risorse personali e di rete nel percorso ed è agito su un piano di reciprocità e di riconoscimento dei possibili condizionamenti culturali e sociali che agiscono anche nelle singole storie individuali
L’associazione promuove il dialogo e la collaborazione con le amministrazioni comunali, regionali e centrali, garantendo un collegamento con i servizi territoriali.
Il trattamento dei dati riguardanti le persone accolte dal servizio è ispirato al rispetto della riservatezza.